andrearossisindaco.it andrearossisindaco.it

  • Home
  • In Giunta
  • Lista civica cambiamo
  • Stampa
  • Contatti
Home / Il buco degli insoluti costa ai cittadini 18 milioni di investimenti in meno

Il buco degli insoluti costa ai cittadini 18 milioni di investimenti in meno

Il buco degli insoluti costa ai cittadini 18 milioni di investimenti in meno

Maurizia Boschetti, futuro assessore al bilancio della lista civica Cambiamo, illustra le sue proposte.

“Pagare tutti per pagare meno”. È questo uno dei progetti della lista civica Cambiamo sul tema scottante degli insoluti emersi nel bilancio del comune di Cesena.

A far luce sull’argomento Maurizia Boschetti, già designata come nuovo assessore al bilancio: “Al 21 dicembre 2018 – spiega – le entrate complessive del Comune di Cesena ammontavano a circa cento milioni di euro. I crediti da incassare, come noto, sono circa 39 milioni, dunque il 40% del fatturato. Gli accantonamenti, ad oggi, ammontano a 18 milioni di euro, un dato che cristallizza due verità: primo, parte di quei crediti sono considerati dall’ente pubblico ormai inesigibili: secondo, quei 18 milioni rappresentano risorse preziose sottratte alla voce investimenti e servizi”.

L’analisi della Boschetti parte dalla relazione al bilancio 2018 dei Revisori che hanno raccomandato “di monitorare attentamente l’andamento di riscossione crediti… con particolare attenzione all’anzianità degli stessi”.
Secondo la Boschetti, il problema endemico degli insoluti va risolto con tre provvedimenti chiari: “Assegnare ai dirigenti obiettivi ben definiti, potenziando ed organizzando in maniera più razionale l’Ufficio Unico delle Entrare. Cambiare metodo di monitoraggio degli insoluti, passando ad una visura integrata dello status contributivo dei cittadini attraverso le partite Iva per le imprese e il codice fiscale per i singoli. Infine, serve una politica di maggiore sensibilità ed efficienza nelle politiche sulle riscossioni”.

Secondo il candidato sindaco della lista civica Cambiamo Andrea Rossi “i maggiori crediti incassati garantiranno più risorse per investimenti e servizi, consentendoci di migliorare, anno dopo anno, la nostra città”.

Guarda il video

Project details

Date:
May 4, 2019May 7, 2019
Stop alle scelte imposte dall’alto, per rilanciare il centro storico è necessario ascoltare in primis i commerciantiRipartiamo dai quartieri
andrearossisindaco.it andrearossisindaco.it
info@andrearossisindaco.it
© 2019 Andrea Rossi | Privacy Policy | Cookie Policy