andrearossisindaco.it andrearossisindaco.it

  • Home
  • In Giunta
  • Lista civica cambiamo
  • Stampa
  • Contatti

6. UNA CITTÀ CHE VALORIZZA L’AGRICOLTURA

< torna al Programma

6. UNA CITTÀ CHE VALORIZZA L’AGRICOLTURA

A dispetto della scarsa attenzione riservatale negli ultimi anni,
l’agricoltura rappresenta un comparto particolarmente rilevante per la nostra economia.

L’amministrazione comunale ha il dovere di utilizzare tutti gli strumenti istituzionali a sua disposizione per tutelare e valorizzare questo settore strategico. La figura dell’agricoltore è centrale all’interno di un tessuto sociale perché caratterizzata dal valore della stanzialità. Non essendoci delocalizzazione, gli agricoltori possono diventare “interlocutori privilegiati” dell’ente pubblico perché “certi nel tempo”: ciò li rende avamposti imprescindibili, sia per quanto riguarda la tutela delle aree periferiche, sia per le scelte strategiche di trasformazione territoriale.

LE NOSTRE PROPOSTE:

1) Un nuovo progetto del mercato ortofrutticolo con riqualificazione dell’offerta commerciale, nuovi investimenti e maggiore integrazione con il territorio.

2) Enoturismo: occasione di sviluppo delle aziende agricole e del turismo della città. Il comparto del vino cesenate è caratterizzato da ottimi prodotti e da viticultori di qualità eccelsa, ma servono anche professionalità in grado di trasmettere la qualità del prodotto e del territorio. Ciò si può realizzare solo attraverso specifici percorsi formativi che sappiano coniugare ospitalità-marketing-storia-paesaggio.

3) Attività di marketing e di valorizzazione dei prodotti della filiera locale: la Settimana dell’Ortofrutta di Cesena (Piazza della Libertà come luogo naturale per ospitare la settimana dei prodotti ortofrutticoli da collocare nel periodo estivo per richiamare i turisti dalla costa).

4) La fattoria sociale: una proposta di welfare alternativo (luogo di incontro fra impresa, turismo e realtà sociali).

5) Sviluppo di nuovi mercatini di prossimità a qualità controllata. Favorire la nascita di nuovi mercatini in altre zone della città, con la consapevolezza che solo il controllo della qualità dell’offerta possa essere elemento di successo e, nel contempo, di tutela dei consumatori.

6) Agricoltura di precisione: una nuova frontiera da incentivare per le nuove generazioni di agricoltori.

7) Sicurezza nelle campagne: serve da parte dell’ente pubblico un’attenzione particolare per chi vive in luoghi isolati e facilmente aggredibili dalle attività predatorie. È necessario uno studio profilato delle dinamiche criminali in quelle zone e servono agevolazioni specifiche per l’installazione di sistemi di sicurezza.

Scarica il programma completo
andrearossisindaco.it andrearossisindaco.it
info@andrearossisindaco.it
© 2019 Andrea Rossi | Privacy Policy | Cookie Policy