16. LO SPORT COME OCCASIONE DI CRESCITA
16. LO SPORT COME OCCASIONE DI CRESCITA
Crediamo che lo sport sia un vero e proprio itinerario educativo per i giovani.
Un’occasione di crescita, per imparare a stare insieme, quando si vince e quando si perde.
L’ente pubblico è chiamato a compiere uno sforzo eccezionale per sensibilizzare le giovani generazioni alla pratica di una disciplina sportiva, creando incentivi per le famiglie ed allettanti opportunità per i baby-cittadini.
LE NOSTRE PROPOSTE
1) Voucher Sport Fino a 150€/annui per la frequenza di ogni tipo di attività sportiva (parametrato dichiarazione ISEE) per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni.
2) “Diario di Sport” – Incentivare le attività promozionali delle Società Sportive all’interno dei progetti scolastici attraverso incontri con istruttori specializzati nelle diverse attività sportive affiancati ai “Professori di Ginnastica”, con particolare attenzione ai temi legati all’alimentazione per favorire il consumo quotidiano di frutta e verdura (a Km zero).
3) Sostenere con sgravi fiscali le società sportive (anche quelle degli enti di promozione come Uisp, Arci e Csi) che utilizzano istruttori professionali e certificati con patentino.
4) Giornate “Fai Sport” finanziate dal Comune in un periodo concordato con le società sportive del territorio, indicativamente tra fine agosto ed inizio settembre. L’evento si svolgerà in location strategiche – come campo di atletica, Carisport, campo da rugby, stadio, ecc… – dove tutte le società sportive di Cesena potranno promuovere, con incontri e dimostrazioni pratiche, le loro attività per la stagione successiva.
5) Creazione ed aggiornamento bandi per la concessione delle palestre e delle strutture sportive comunali. L’assegnazione deve avvenire seguendo criteri trasparenti e meritocratici, ovvero presentazione di progetti concreti, numero iscritti del sodalizio, eventuali disponibilità della società a farsi carico di interventi di manutenzione delle strutture utilizzate.