andrearossisindaco.it andrearossisindaco.it

  • Home
  • In Giunta
  • Lista civica cambiamo
  • Stampa
  • Contatti

15. RIPARTIAMO DALLA NATURA: AMBIENTE E ANIMALI

< torna al Programma

15. RIPARTIAMO DALLA NATURA: AMBIENTE E ANIMALI

Sulle politiche degli animali serve un nuovo metodo che trasformi il Comune di Cesena da “soggetto passivo”, in grado cioè solo di delegare, ad “attore attivo”, capace quindi non solo di dettare le linee, ma anche di attuarle, seguirle e coordinarle attraverso professionisti del settore e volontari.

Queste le nostre proposte concrete:
1) Un luogo di sepoltura per animali
Per far diventare il comune una sorta di ‘custode degli affetti’ delle persone, restituendo dignità postuma a quegli esseri viventi che hanno fatto parte delle nostre famiglie e che, dopo il loro decesso, potrebbero non avere alternative all’essere smaltiti come rifiuti. Intendiamo realizzare una struttura sostenibile che generi utili e profitti utilizzabili anche per altri progetti in questo ambito e integrare un servizio autonomo per il recupero degli animali deceduti così da migliorare la tempestività degli interventi sulle strade.

2) Questionari di ascolto
Per una maggiore valorizzazione delle “aree sgambamento” e per l’individuazione di nuove aree da adibire al benessere degli animali.

3) Una App per aumentare le interazioni tra Comune e persone
La rivisitazione tecnologica degli strumenti di interazione tra Comune e persone. Una App affinché i possessori di animali possano fare segnalazioni ed essere aggiornati in tempo reale sulle iniziative e sulle emergenze, e possano usufruire dei servizi dell’anagrafe nonché aiutare canile e gattile.

4) Un piano di informazione e regolamenti per favorire la civile convivenza e il rispetto della cosa pubblica
Una programmazione di iniziative rivolte alla sensibilizzazione, all’educazione, alla responsabilità e al rispetto del mondo animale tra i bambini, i ragazzi e gli adulti, con la collaborazione delle associazioni e dei professionisti qualificati che da anni si occupano di pet education, pet therapy, pet care.

5) Potenziamento globale del canile comunale
Intendiamo innovare la struttura comunale, supportando gli operatori qualificati già presenti e aumentando la sostenibilità economica attraverso attività di fundraising tra cui, nel medio termine, la creazione di una pensione per fido a prezzi calmierati, aggiungendo nuovi spazi.

6) Nuove politiche per il sostegno del gattile
Un cambio di marcia, che riconosca alle volontarie il valore del loro operato e che le sostenga in maniera più mirata. Tra i progetti, oltre all’operazione di identificazione dei gatti di proprietà, anche un supporto alla gestione delle colonie feline sparse nel territorio comunale, per le quali sarà necessario prevedere un piano di contenimento nascite.

7) Cani eroi
Maggiori dotazioni tecniche alle Unità Cinofile da Soccorso in superficie e ricerche sotto le macerie (come ad es. i collari con gps che ad oggi i volontari devono pagare da soli). La creazione di un’area dedicata all’addestramento ricerca: un vero e proprio “Polo addestramento”, con un campo macerie che, gestito nel modo giusto, può diventare un punto di riferimento per le associazioni cinofile di tutto il territorio e non solo.

Scarica il programma completo
andrearossisindaco.it andrearossisindaco.it
info@andrearossisindaco.it
© 2019 Andrea Rossi | Privacy Policy | Cookie Policy